Efficienza energetica

ILLUMINAZIONE

 

  1. Scegliere la forma di energia
    L'illuminazione è un "uso elettrico obbligato": non c'è un'altra fonte che dia luce in maniera efficiente. O forse si: il sole. Una finestra collocata nel posto giusto dà più luce utile di un lampadario collocato nel posto sbagliato. Il sole si può anche "accendere e spegnere", e regolare con tende o veneziane. Oggi esistono addirittura frangisole fotovoltaici: "spengono" il sole dove dà fastidio e producono energia elettrica per accendere la luce dove e quando è buio.
  2. Scegliere quale lampada
    In genere la luce si accende per un motivo specifico, tecnicamente si dice "per svolgere un compito visivo". La luce necessaria per leggere è diversa da quella che serve per cucinare o per attraversare una stanza.
    E' bene scegliere lampadine di potenza diversa (Watt), che emettono più o meno luce (lumen), in base alla necessità. Per quanto riguarda il tipo di lampadina, non esiste una scelta migliore in assoluto. Nei luoghi in cui si tiene accesa la luce per molte ore al giorno conviene utilizzare lampade fluorescenti compatte, le cosiddette CFL. Costano più delle vecchie lampade ad incandescenza, ma durano fino a 10 volte di più e consumano 5 volte di meno. Significa che illuminare per un'ora la cucina con una CFL (20 Wattora) costa 5 volte meno che illuminarla con una lampadina ad incandescenza (100 Wattora). Ad esempio la CFL fa risparmiare 115 kilowattora all'anno se si accende la luce per 4 ore al giorno, e dura 8000-10000 ore. Nello stesso periodo (6 anni) si devono comprare 9-10 lampade ad incandescenza.


    Confronto tra il costo globale di una CFL e di una lampadina ad incandescenza (Dati: accensione 4 ore al giorno, costo CFL 10Ä, costo incandescenza 1Ä, prezzo KWh 15Äc, tasso di sconto 6%).


    Dal grafico si vede chiaramente che il maggior costo iniziale di una CFL si ripaga in meno di 1 anno, poi inizia il risparmio. Dopo 6 anni con la CFL avrò speso 30 €, con la vecchia lampadina ad incandescenza 115 €. Se si tiene accesa la luce per più di 4 ore al giorno, il risparmio è ancora di più.

    Le CFL si rovinano se soggette a frequenti accensioni/spegnimenti e non possono essere usate coi varialuce.
    Dove si accende e spegne spesso la luce, come nei punti di passaggio, è meglio usare le lampade ad incandescenza.

    Il modo in cui la luce emessa dalla lampadina è diffusa nello spazio dipende dal lampadario.
    Un lampadario che emette parte della luce verso l'alto spreca parte dei lumen emessi dalla lampadina. Il lampadario può invece riflettere verso il basso la parte di luce che la lampadina emette verso l'alto. L'efficacia di questa riflessione dipende dal materiale, dal colore e dalla forma del lampadario.
    Le moderne plafoniere da ufficio hanno un rendimento che esprime la percentuale del raggio luminoso che viene riflesso verso il basso. I lampadari con più lampadine hanno una funzione solo estetica, non garantiscono più luce: una lampadina da 100 Watt fa più luce di 5 lampadine da 20 Watt.
  3. Scegliere come usare ciò che consuma energia
    Una volta scelti lampadario e lampadina, non c'è molto altro da fare, se non ricordare di spegnere la luce quando non serve. Per evitare di dimenticare la luce accesa in giroscale e corridoi, possono essere utili temporizzatori o sensori di presenza, che oltretutto accendono la luce automaticamente quando si hanno le mani occupate.
    In locali molto illuminati dal sole, danno un buon contributo anche sensori crepuscolari, che variano il flusso luminoso delle lampade in base alla necessità.

Riassumendo
Nella zona della casa in cui la zona rimane più a lungo (cucina e sala da pranzo) è meglio utilizzare quelle fluorescenti compatte, cioè quelle a basso consumo: costano decisamente di più, sui 4-15 euro, ma consumano fino al 70% in meno e hanno una durata 10 volte superiore rispetto a quelle normali. Attenzione: accensione e spegnimenti frequenti, oltre 10 volte nelle 24 ore, possono ridurne di molto la durata
.

DA RICORDARE
Dal 1° gennaio 2011 sono vietate in tutto il territorio nazionale l'importazione, la distribuzione e la vendita delle lampadine a incandescenza, nonché l'importazione, la distribuzione e la vendita degli elettrodomestici privi di un dispositivo per interrompere completamente il collegamento alla rete elettrica.

torna a inizio pagina

 

 

TOP100-SOLAR

  L'Efficienza Energetica

  ACQUA CALDA

  CONDIZIONAMENTO

  ELETTRODOMESTICI

  ILLUMINAZIONE

  RISCALDAMENTO

  USI CUCINA




  MICRO COGENERAZIONE



 TECNOLOGIE
PER IL RAFFRESCAMENTO


Impianti
Generatori di freddo
Terminali di impianto
Incentivi economici

 

  TECNOLOGIE
PER IL RISCALDAMENTO


Impianti
Generatori di calore
Terminali di impianto
Incentivi economici

 

  Incentivi per l'efficienza energetica

 

 

 

  I nostri servizi e prodotti

 

 

 


 

Copyright © 2006-2015 Energy Manager Team
P.Iva IT01152460778 / REA AP-198441