Efficienza energetica

tecnologie per il risparmio energetico
TERMORIFLETTENTI CASACALDA

 

Che cos'è?
E' un sistema di isolamento termico composto da una o più superfici riflettenti a bassa emissività confinanti con una o più intercapedini d'aria, dove per intercapedine d'aria si intende un'area completamente priva di materiali conduttivi.

Cosa riflette?
Per capire il funzionamento dei materiali riflettenti è necessario conoscere i meccanismi di trasmissione del calore: convezione, conduzione e irraggiamento. I materiali riflettenti infatti agiscono sulla riduzione dell'energia trasmessa per irraggiamento da una superficie all'altra (in termini di scambio effettivo) in una intercapedine con moti convettivi in atto.

Le applicazioni di questa forma di isolamento in altri settori ne evidenziano il funzionamento e l'efficacia, ecco alcuni esempi:

  • Le coperte che si usano per rivestire i corpi dei feriti negli incidenti notturni sono a tutti gli effetti un rivestimento bassoemissivo che impedisce alla calotta celeste di sottrarre gran parte dell'energia termica della sorgente (uomo) per irraggiamento.
    Applicazione edili: nella procedura della Regione Lombardia è stata introdotta la dispersione per irraggiamento nei confronti della calotta celeste.

    In edilizia quindi l'applicazione dell'isolamento delle coperture con materiale riflettente comporta miglioramento invernale notturno.
  • Il funzionamento dei thermos per i liquidi caldi (o freddi) è basato sull'eliminazione del meccanismo di trasmissione del calore per convezione (nell'intercapedine c'è il vuoto) e sulla riduzione del meccanismo di trasmissione del calore per irraggiamento per mezzo di superfici dell'intercapedine bassoemissive.

    In edilizia tale applicazione è rappresentata dall'impiego del materiale in intercapedini tra murature in laterizio. In questo caso è impossibile eliminare gli effetti della presenza di aria e quindi dei moti convettivi ad essa legati.
  • Nella cottura e nel mantenimento del cibo "caldo". Le pellicole in alluminio che si impiegano limitano il raffreddamento del cibo e dell'aria all'interno di esso rallentando il meccanismo di trasmissione del calore per irraggiamento con l'ambiente circostante.

    In edilizia tale applicazione è rappresentata dall'impiego del materiale associato a sorgenti di calore tipo caloriferi.

I pannelli termoriflettenti sono realizzati in materiale isolante e rivestiti di uno strato di alluminio termoriflettente.

Senza dover smontare i caloriferi è possibile migliorarne l'efficienza inserendo tra radiatore e parete uno speciale pannello termoriflettente.

I vantaggi
Isola il radiatore dalla parete di appoggio; evita dispersioni all'esterno; riflette nel vostro ambiente tutto il calore disponibile; permette di riscaldare più velocemente ogni stanza; mantiene più a lungo il calore negli ambienti dopo lo spegnimento dei caloriferi.


Il "Fai da te Facile " per il risparmio energetico
Semplici da sagomare e installare con il pratico e intuitivo kit istruzioni. La posa in opera è estremamente facilitata dalla leggerezza e dalla praticità di manipolazione del prodotto. Non è necessario alcun attrezzo speciale, basta un pennarello, una forbice o un taglierino e non si devono prendere particolari precauzioni di sicurezza (guanti o maschere). Incollaggio con biadesivo forte, colle liquide a base di acqua, nastri adesivi di alluminio o semplicemente con dei chiodini da muro. Queste caratteristiche creano una situazione ottimale di posa, con possibili condizioni di maggior resa operativa.

Vengono venduti in rotoli a partire da 2/3mq (mediamente le misure ideali per monolocali e appartamenti di due locali più servizi) con vari spessori (3-4 mm) a partire da 7/8 euro al mq + spese di spedizione.

 

TERMORIFLEX LISCIO
Film stampato metallizzato lucido.
Interno 100% schiuma di poliuretano a celle aperte
con densità medio/bassa.
Impermeabile lato alluminizzato.
Spessore prodotto 4 mm


Giudizio:
Quasi come uno specchio, riflette nell'ambiente tutto il calore disponibile, per il suo medio/basso potere isolante dal freddo è indicato per caloriferi agganciati ai muri interni.


TERMORIFLEX ELEGANS
Film stampato metallizzato goffrato a fantasia.
Interno 100% schiuma di poliuretano a celle aperte
con densità media.
Impermeabile lato alluminio.
Spessore prodotto 4 mm


Giudizio:
La particolare goffratura del disegno stampato metallizzato lo rende meno appariscente. Buona riflessione del calore. Per il suo medio potere isolante dal freddo è indicato per caloriferi agganciati ai muri interni.


TERMORIFLEX RE GOFFRATO TONDO
Foglio di VERO ALLUMINIO Goffrato tondo.
Interno 100% schiuma di poliuretano a celle aperte
con densità media.
Temperature di utilizzo -60 +100
Impermeabile lato alluminio
Spessore prodotto 4 mm


Giudizio:
Ottima riflessione del calore nell'ambiente e affidabilità nel tempo grazie al supporto di VERO ALLUMINIO, per il suo medio potere isolante dal freddo è indicato per caloriferi agganciati ai muri interni.


TERMORIFLEX PLT GOFFRATO ROMBO
Pellicola di polietilene alluminizzata.
Interno 100% polietilene espanso reticolato a celle aperte con densità /alta.
Temperature di utilizzo -30 +70 °C.
Impermeabile su entrambi i lati, quindi anticondensa.
spessore prodotto 3 mm


Giudizio:
Appositamente studiato per riflettere il calore grazie alla particolare goffratura a rombo concavo. Buon isolamento dal freddo sia su muri interni che su muri perimetrali.
Ottimo rapporto qualità/prezzo.

TERMORIFLEX PLT GOFFRATO TONDO
Foglio di VERO ALLUMINIO Goffrato tondo
Interno polietilene fisico reticolato a celle chiuse ad alta densità flessibile.
Temperature di utilizzo -80 +100 °C.
Impermeabile su entrambi i lati, quindi anticondensa.
Spessore prodotto 3 mm


Giudizio:
Ottima riflessione del calore nell'ambiente e affidabilità nel tempo grazie a un foglio di VERO ALLUMINIO e alla goffratura a nido d'ape in rilievo. L'accoppiamento con un particolare polietilene a media/alta densità consente l'isolamento dal freddo sia dai muri interni che da quelli perimetrali.


TERMORIFLEX BOLL
Isolante multistrato a bolle d'aria accoppiato con due fogli di VERO ALLUMINIO rivestiti di polietilene per garantire
durata e resistenza alla corrosione.
Temperature di utilizzo -30 +100 °C.
Resistenza termica 1.455 m2K/w
Resistenza alla fiamma in Classe 1
Impermeabile su entrambi i lati, quindi anticondensa.
Spessore prodotto 4 mm


Giudizio:
E' un materiale termo riflettente Inverno/Estate ad alte prestazioni grazie ad una struttura a sandwich formata da bolle d'aria a bassa emissività intrappolate in due fogli di VERO ALLUMINIO.
Inizialmente progettato per coibentare pareti di cartongesso, sottotetti, pavimenti a parquet o mouquette, il TERMORIFLEX BOLL è ormai riconosciuto come il termoriflettente più versatile nel segmento del faidate con un gran numero di applicazioni. Può isolare capannoni, camper, caravan, loft, porte di garage, cantine, casette in legno, cucce di animali, serre e box per coltivazioni indoor, verande. Il suo alto potere isolante equivale allo spessore di 150mm di lana di vetro e a 65mm di Polystyrene (EPS).
Per le sue caratteristiche tecniche e per l'estrema facilità di installazione, il TERMORIFLEX BOLL si pone al vertice dei nostri termoriflettenti, applicabile a tutti i tipi di caloriferi.


I nostri isolanti riflettenti TERMORIFLEX possono essere utilizzati integralmente, senza sprechi.
Non si hanno sfridi poiché, essendo forniti in rotoli, possono essere tagliati e messi a misura nella dimensione necessaria molto facilmente.

1. risparmio sui consumi di riscaldamento
2.
risparmio sui consumi di raffrescamento
3.
minori emissioni nocive nell'ambiente

Indicati anche per:
Isolamento termico del tetto: grazie alle superfici riflettenti viene annullato l’irraggiamento solare estivo con grande beneficio per chi abita ai piani alti.

Isolamento termo-acustico di pareti esterne e divisorie

Isolamento termo-acustico di pavimenti e solai interpiano

Isolamento dal rumore di calpestio e per riscaldamento a pavimento.

Applicazioni industriali, set cinematografici. serre agricole, coltivazioni indoor, verande, camper, garage, case in legno.

Scarica gratuitamente la Guida ANIT per progettisti e posatori.
(ANIT Associazione Nazionale per l'Isolamento Termico e acustico)

 

per info l per ordinarli online

 

torna a inizio pagina

  L'Efficienza Energetica

  ACQUA CALDA

  CONDIZIONAMENTO

  ELETTRODOMESTICI

  ILLUMINAZIONE

  RISCALDAMENTO

  USI CUCINA

 

  TECNOLOGIE
PER IL RAFFRESCAMENTO


Impianti
Generatori di freddo
Terminali di impianto

 

  TECNOLOGIE
PER IL RISCALDAMENTO


Impianti
Generatori di calore
Terminali di impianto

 

 

  I nostri servizi e prodotti

 

 

 

 

 

Copyright © 2006-2013 Energy Manager Team
P.Iva IT01152460778 / REA AP-198441