domande frequenti

su energie rinnovabili, cogenerazione e trigenerazione

Un impianto fotovoltaico sostituisce il collegamento alla rete elettrica?
Solo gli impianti dotati di un accumulo adeguato di energia elettrica possono erogare un buon servizio senza un collegamento alla rete elettrica. Questa soluzione è utilizzata solo per utenze isolate difficilmente raggiungibili dalla rete elettrica.

Se va via il sole? E di notte?
La rete per gli impianti connessi, gli accumuli per gli impianti isolati, provvedono a integrare la produzione di energia elettrica del generatore fotovoltaico.

In caso di black-out?
Un impianto fotovoltaico non può garantire la continuità della fornitura di energia elettrica perchè nel caso di black-out un interruttore disattiva automaticamente l'inverter in modo da evitare situazioni di pericolo per eventuali interventi di manutenzione.



Un impianto micro eolico sostituisce il collegamento alla rete elettrica?

Solo gli impianti situati in luoghi molto ventosi e dotati di un accumulo adeguato possono garantire un buon livello di servizio senza un collegamento alla rete elettrica, ma questa soluzione è conveniente solo per applicazioni molto particolari (ad es. pompe) o per utenze difficilmente raggiungibili dalla rete elettrica.

E se va via il vento?
L'energia viene integrata da appositi accumuli o dalla rete.



Un impianto micro idroelettrico sostituisce il collegamento alla rete elettrica?
Non sostituisce il collegamento alla rete ma lo integra riducendo la richiesta alla rete. Sostituisce il collegamento alla rete per le utenze isolate se si dispone di una potenza installata necessaria al proprio fabbisogno energetico.

E se produco più di quello che consumo?
L'energia prodotta in eccesso viene dissipata automaticamente dai sistemi di dissipazione.

E se la portata d'acqua diventa insufficiente?
L'energia viene integrata da appositi accumuli o dalla rete.



Un impianto solare termico sostituisce lo scaldabagno?
No, perchè in mancanza di sole non funziona. Lo scaldabagno rimane, ma funzionerà molto meno.

Se va via il sole? E di notte?
L'acqua calda contenuta nel serbatoio rimane calda a lungo. Se La temperatura si abbassa interviene l'impianto ausiliario (Caldaia, scaldabagno). Normalmente l'impianto solare viene progettato per coprire il 70-80% del fabbisogno e con la soluzione conbinata con la caldaia tra il 20-50% del fabbisogno del riscaldamento degli ambienti interni.



La pompa di calore di un impianto geotermico sostituisce il riscaldamento tradizionale?
Si, le pompe di calore sono in grado di scaldare l'acqua fino a una temperatura di 45-50 gradi C, quindi possono essere usate per scaldare i locali di un'abitazione e l'acqua calda sanitaria.



Perchè la legna o biomassa è considerata una fonte rinnovabile?
La biomassa è considerata una fonte rinnovabile di energia perchè l'anidride carbonica che libera durante la combustione può essere riassorbita da altre piante nella fase di crescita che impiega la luce del sole e consuma anidride carbonica, formando un ciclo a emissioni nulle. La CO2 che la legna emette bruciando, è la stessa che è stata assorbita durante la crescita dell'albero. Di fatto la legna accumula l'energia solare.



Che cos'è il teleriscaldamento?
Il teleriscaldamento è una soluzione per la produzione di acqua calda e il riscaldamento degli edifici. Il cuore del sistema risiede in una centrale di produzione del calore che può servire edifici situati anche ad alcuni chilometri di distanza.

Cos'è l'impianto centralizzato per il riscaldamento?
L'impianto centralizzato è un sistema pensato per servire più utenze contemporaneamente (ad esempio gli appartamenti di un condominio).
Tale soluzione è spesso utilizzata nei condomini e in altri grandi edifici (centri commerciali, aeroporti,...); ha un maggior rendimento energetico ed offre una maggiore sicurezza rispetto alle caldaie autonome.

Meglio il teleriscaldamento, l'impianto centralizzato o quello autonomo?
Per avere maggiori vantaggi sia economici che di efficienza, la scelta ricade sul teleriscaldamento.
In genere il teleriscaldamento non è disponibile, per cui ci si deve orientare verso un impianto centralizzato contabilizzabile individualmente con termoregolazione locale (ogni appartamento ha il suo contatore e suo il termostato di regolazione).
L'impianto singolo o autonomo dovrebbe essere scelto solo per edifici mono - bifamigliari
.



La cogenerazione è sempre abbinata al tele riscaldamento?
No. Solo per le grandi taglie, dove non è possibile utilizzare tutto il calore nel luogo in cui viene prodotto. In questo caso la centrale ha lo scopo di produrre energia elettrica ed il calore è un sottoprodotto; per sfruttarlo occorre costruire una costosa rete di teleriscaldamento che lo porti verso le utenze, con una perdita di circa 1°C ogni 10Km di rete.
L'idea alla base della micro-cogenerazione diffusa è l'opposto: il micro-cogeneratore sostituisce l'impianto di riscaldamento, cioè produce il calore dove serve, e l'energia elettrica è il "sottoprodotto", che si può utilizzare direttamente e/o riversare in rete senza costi d'investimento, perchè la rete elettrica già esiste.
Il principale ostacolo alla sua diffusione è la difficoltà e l'incertezza dell'iter autorizzativo
.



Cos'è il teleraffrescamento?
Il teleraffrescamento è una soluzione alternativa, rispettosa dell'ambiente e sicura per la produzione di acqua fredda per il raffrescamento degli edifici residenziali, terziari e commerciali. La tecnologia è simile a quella del teleriscaldamento: semplicemente si porta all'utente l'acqua fredda al posto dell'acqua calda.

Cosa è l'impianto centralizzato per il tele raffrescamento ?
L'impianto centralizzato è un sistema pensato per servire più utenze contemporaneamente (ad esempio gli appartamenti di un condominio).
Tale soluzione è spesso utilizzata nei condomini e in altri grandi edifici (centri commerciali, aeroporti,...), ed ha un maggior rendimento energetico
.



Si può fare freddo con il sole?
Per quanto bizzarra può essere la domanda, essa ha una risposta positiva. Esistono delle soluzioni, conosciute in gergo con il nome di Solar Cooling, che permettono la produzione di freddo partendo dall'acqua calda. Tale soluzione è interessante poichè l'acqua calda necessaria per far funzionare il sistema può essere prodotta gratuitamente tramite pannelli solari che in estate raggiungono la loro massima capacità produttiva.
Questo sistema viene convenzionalmente chiamato "TRIGENERAZIONE"

 

 

torna a inizio pagina