Inquinamento domestico
 soluzioni intelligenti in soggiorno 


Il soggiorno

E' il locale destinato agli ospiti ed allo svago o riposo serale. Normalmente vi si trova il televisore, eventualmente la moquette o un bel tappeto e, naturalmente, il mobilio.


Televisore

Sul televisore vale la pena di spendere qualche parola.
Il televisore emette raggi X (che ci trapassano da parte a parte), ultrasuoni, radiazioni elettromagnetiche. Per questo motivo è bene rimanere ad una certa distanza dallo schermo che dovrebbe andare dai 3 metri per un televisore in bianco e nero ai cinque-sei metri per un televisore a colori.


Moquette e tappeti

La moquette, come si può immaginare, è da evitare perché assorbe notevoli quantità di polvere, sporco e microrganismi e trattiene molte sostanze inquinanti oltre a liberarne essa stessa (i collanti utilizzati nella fabbricazione normalmente contengono formaldeide).
La pulizia "a secco" della moquette.
Se proprio si vuole utilizzarla, preferire quella a fibre naturali rispetto alla sintetica ed utilizzare collanti poco dannosi all'ambiente.
I tappeti sono da scegliere in fibra naturale, magari resi più sicuri con le apposite retine antiscivolo.
Certo che, proprio per le loro elevate capacità di "spugne" negative, sia i tappeti che la moquette sono da evitare o da eliminare se vi sono persone con particolari problemi allergici.

torna a inizio pagina