Efficienza energetica

ELETTRODOMESTICI

 

  1. Scegliere la forma di energia
    Gli elettrodomestici sono per definizione apparecchi elettrici. Fanno eccezione i forni da cottura, che suggeriamo siano a gas perchè molto più economici, efficienti ed ecologici.
    Le lavatrici e le lavastoviglie possono consumare molta meno elettricità se si scalda a gas o col solare l'acqua che usano: all'estero sono diffusi modelli con doppio ingresso d'acqua, calda e fredda; cercando, si trovano anche in Italia. Il risultato è ottimo perchè si evita la fase di maggior consumo nei modelli tradizionali, il riscaldamento dell'acqua attraverso una resistenza elettrica.
  2. Scegliere quale elettrodomestico
    L'efficienza energetica di un elettrodomestico è evidenziata dalla sua etichetta energetica.

    L'etichetta energetica
    E' una scala di riferimento per i consumi elettrici degli elettrodomestici e delle lampadine.
    E' divisa in 7 classi, dalla A (bassi consumi) alla G (alti consumi), i cui valori limite variano per ogni elettrodomestico.
    Modelli diversi della stessa classe possono essere confrontati in base al consumo di energia stimato per un utilizzo in condizioni standard predefinite. Tale valore è riportato sull’etichetta nella sezione sotto la classe energetica. E’ espresso come consumo annuo (kWh/anno) o per ciclo di utilizzo (kWh/ciclo).
    Il consumo reale può variare sensibilmente in base al modo in cui viene utilizzato l’apparecchio. Ad esempio il consumo di un frigorifero aumenta molto se lo si apre spesso. Nell’Unione Europea i venditori sono obbligati ad esporre l’etichetta accanto ad ogni elettrodomestico, indicando chiaramente in quale classe si colloca il modello in vendita (direttiva 92/75/CE).
    L'introduzione di tale strumento, oltre a dare la visibilità immediata dell'efficienza energetica di un apparecchio al momento dell'acquisto, ha contribuito ad aumentare l'informazione sul consumo degli elettrodomestici e sulle sue conseguenze. In pochi anni gli elettrodomestici di classe E, F e G sono spariti dal mercato, fino ad essere vietati per legge.

    Oggi si assiste alla proposta di frigoriferi di classe A+ e A++, ancora più efficienti di quelli di classe A.

    Il progetto Energy+ finanziato dalla Commissione Europea, ha visto la partecipazione di rivenditori, acquirenti istituzionali e altri sostenitori desiderosi di fornire e promuovere frigoriferi e congelatori ad alta efficienza energetica.
    In poco più di 3 anni è riuscito a stimolare l'introduzione sul mercato europeo di circa 900 modelli che rappresentano i frigoriferi e i congelatori più efficienti oggi acquistabili.
    I frigoriferi commercializzati col marchio Energy+ consumano almeno il 25% in meno di quelli di classe A.
    Se ne può trovare un elenco aggiornato sul sito di Energy+.

    Ecolabel
    La margherita con le stelle come petali e la 'E' di Europa al centro è il marchio Ecolabel, un marchio europeo che indica un prodotto compatibile con l'ambiente. Lo ottengono i modelli ad elevata efficienza energetica che inoltre soddisfano rigorosi criteri ambientali per quanto riguarda il consumo delle risorse nella produzione, il rumore, il ritiro e il riciclaggio a fine vita, la vita media e la disponibilità di parti di ricambio.
    Quando presente, il marchio Ecolabel è riportato sull'etichetta energetica, come in figura.

    Energy Star
    E' un'etichetta volontaria che contraddistingue le apparecchiature per ufficio (computer, monitor, stampanti, fax, fotocopiatrici, scanner) con un'elevata efficienza energetica rispetto alla media del mercato.

    Il programma Energy Star è stato adottato negli Stati Uniti nel 1993, ed esteso all'Unione Europea nel 2001.
    La differenza rispetto ai modelli meno efficienti si ha soprattutto in modalità stand by.
    Poiché queste apparecchiature sono soggette a rapidi cambiamenti tecnologici, il programma europeo 'Energy Star' prevede cambiamenti sia per le specifiche tecnice che per i gruppi di prodotti interessati.
    Per maggiori dettagli, scarica la guida ENEA.

    La maggior parte del costo globale di un elettrodomestico non è data dal suo costo d'acquisto, ma dal costo del suo utilizzo.
    La scelta di un nuovo elettrodomestico influisce sui propri consumi elettrici per molti anni, nei nostri calcoli ne indicheremo 10, ma è ovvio che possono essere di più, per cui i confronti saranno ancora più vantaggiosi.
    Questa distribuzione dei costi e benefici nel tempo suggerisce il confronto con un BOT a 10 anni.

    Esempio
    Le famiglie A e C comprano due frigoriferi di pari livello e dimensione.
    La famiglia A sceglie un frigorifero di classe A e spende 125 euro in più della famiglia C. Nei dieci anni successivi, la famiglia A risparmia circa 40 euro l'anno sulla bolletta elettrica (rientrando dei 125 euro in 3 anni).
    La famiglia C impiega i 125 euro non spesi in un buono del tesoro decennale, con un tasso d'interesse composto del 3% (o magari in un bond Argentino o in un'azione Parmalat, ma questa è un'altra storia).
    Come paragonare i due investimenti?
    Sommando i risparmi ottenuti dalla famiglia A al termine dei 10 anni, si ottiene l'equivalente di quello che sarebbe rientrato nelle tasche della famiglia C se il tasso composto del suo bond fosse stato dell' 8,5 %.
    Vi viene in mente un altro tasso del genere a rischio zero?

    Per sapere l'interesse composto dell'investimento in efficienza in ogni singolo elettrodomestico, scarica gratuitamente la guida Elettrodomestico ecologico - come usarlo - come comprarlo edito da Quaderni del Rospo; vi troverai molti altri consigli utili.

     

  3. Scegliere come usare ciò che consuma energia
    La classe energetica viene assegnata ad un elettrodomestico eseguendo dei test su un singolo programma.
    Una lavatrice di classe A ad esempio è testata per un ciclo di lavaggio di cotone a 60°.
    Avrà programmi che consumano meno e programmi che consumano più.
    Il libretto delle istruzioni riporta i consumi di tutti i programmi.
    In generale, comunque, il consumo aumenta con la temperatura dell'acqua e la durata del programma.

    A differenza della luce, che va accesa quando serve, la lavatrice si può fare a qualunque ora (se si ha una macchina poco rumorosa).
    Un consiglio che vale per tutti gli elettrodomestici è cercare di spostare il loro utilizzo nelle ore serali o notturne, in cui la richiesta di energia in Italia è minima, o nel week end.

    L'orario in cui si consuma l'energia elettrica è molto importante.
    Il prezzo dell'energia alla produzione è contrattato su un vero e proprio mercato elettrico. L'energia è un bene che va prodotto nello stesso istante in cui viene consumato, quindi il prezzo sale nei momenti di maggiore consumo (picco).
    Nelle ore notturne all'ingrosso l'energia costa meno della metà che di giorno, perchè se ne usa molta meno.
    Se oggi l'energia notturna costa come quella diurna, è per motivi speculativi e non tecnici.

    La domanda di energia nell'arco delle 24 ore di una giornata lavorativa ha un andamento caratteristico, con un picco prima di mezzogiorno ed uno la sera intorno alle 18.


    Esempio di curva del fabbisogno orario
    di energia elettrica


    Consumare energia nei momenti di picco significa:
    • non poter usufruire di tariffe vantaggiose
    • contribuire al rischio black out
    • contribuire alla richiesta di nuove centrali


    Si sente spesso dire che l'Italia ha bisogno di nuove centrali. In realtà molte delle centrali presenti in Italia rimangono spente per gran parte del tempo. Le nuove centrali servirebbero solo per poche ore al giorno, per coprire l'aumento della domanda di picco.
    Le spese per le nuove centrali si riflettono in un aumento della tariffa elettrica. E' molto più economico, efficiente ed ecologico ridurre gli usi elettrici nei momenti di picco.

    Riportiamo di seguito altri consigli utili.

    Per i più interessati Altroconsumo offre una consulenza personalizzata.
    Per ciascun elettrodomestico, dovrai inserire alcune informazioni: la classe energetica, l'anno di acquisto e altri dati che variano a seconda dell'apparecchio (per esempio il numero di giri della lavatrice, la tipologia del frigorifero, la potenza e il numero di condizionatori). Saprai quanto consumi globalmente e quanto potrai risparmiare migliorando comportamenti e/o apparecchi. Per ogni elettrodomestico avrai una scheda con consigli ad hoc per migliorare utilizzo e consumo.

 

 

torna a inizio pagina

 

 

TOP100-SOLAR

  L'Efficienza Energetica

  ACQUA CALDA
  CONDIZIONAMENTO
  ELETTRODOMESTICI
  ILLUMINAZIONE
  RISCALDAMENTO
  USI CUCINA


  MICRO COGENERAZIONE


 TECNOLOGIE
PER IL RAFFRESCAMENTO


Impianti
Generatori di freddo
Terminali di impianto



  TECNOLOGIE
PER IL RISCALDAMENTO


Impianti
Generatori di calore
Terminali di impianto

 

 

 

 

  I nostri servizi e prodotti

 

 

 

 


 

Copyright © 2006-2015 Energy Manager Team
P.Iva IT01152460778 / REA AP-198441