Efficienza energetica

USI IN CUCINA

 

  1. Scegliere la forma di energia
    Usare energia elettrica per produrre calore in un forno è una pessima idea dal punto di vista energetico. Sicuramente molto meglio usare il forno a gas.
    Tra l'altro, quando si accende il forno elettrico bisogna fare attenzione a quali altri elettrodomestici sono in funzione, o "salta" il contatore. Questo fenomeno si verifica spesso a chi ha già il nuovo contatore elettronico, molto più sensibile del precedente. La soluzione che viene proposta, aumentare la potenza del vostro contratto di forniture elettrica, non è indolore: la maggiore potenza installata si paga salata.
  2. Scegliere quale forno
    Spesso si accende il forno solo per scaldare un cibo pronto. Gran parte dell'energia utilizzata in questo caso serve a preriscaldare il forno. Da questo punto di vista sarebbe molto utile possedere un forno a microonde, o uno combinato che abbia anche questa possibilità. Il tempo di utilizzo si può ridurre anche di 20 volte.

  3. Scegliere come usare ciò che consuma energia
    Il forno elettrico può consumare sensibilmente meno se lo si preriscalda solo per il tempo necessario e lo si spegne un po' prima della fine della cottura, per sfruttare il calore residuo.
    Sui fornelli si può usare uno strumento per il risparmio energetico che tutti hanno in casa: il coperchio; il tempo di ebollizione si riduce di almeno un terzo.
    Un altro accessorio che riduce di molto i tempi di cottura è la pentola a pressione, che in più preserva gran parte delle caratteristiche nutrizionali e delle vitamine del cibo, esaltandone anche i sapori.

DA RICORDARE

Dal 10 gennaio 2010 è vietata la commercializzazione di elettrodomestici appartenenti alle classi energetiche inferiori rispetto alla classe A.

 

 

 

torna a inizio pagina

TOP100-SOLAR

  L'Efficienza Energetica

  ACQUA CALDA

  CONDIZIONAMENTO

  ELETTRODOMESTICI

  ILLUMINAZIONE

  RISCALDAMENTO

  USI CUCINA




  MICRO COGENERAZIONE



 TECNOLOGIE
PER IL RAFFRESCAMENTO


Impianti
Generatori di freddo
Terminali di impianto

 

  TECNOLOGIE
PER IL RISCALDAMENTO


Impianti
Generatori di calore
Terminali di impianto

 

 

  I nostri servizi e prodotti

 

 

Copyright © 2006-2015 Energy Manager Team
P.Iva IT01152460778 / REA AP-198441